Fungi shiitake

Funghi Shiitake: Storia, proprietà e benefici

Blog "Consigli dell'erborista"

Gli shiitake sono dei funghi medicinali originari del continente asiatico, oggi diffusi in tutto il mondo per le loro proprietà benefiche. Il nome botanico è Lentinula Edodes e sono funghi basidiomiceti appartenenti alla famiglia delle Omphalotaceae.

La storia dei funghi Shiitake

Il nome shiitake deriva dalla parola giapponese shii che identifica una particolare tipologia di castagno e takeche che significa fungo. Viene anche soprannominato “black forest muushroom” ovvero fungo della foresta nero, o anche fungo dei fiori bianchi.

Lo shiitake è un fungo commestibile e nutriente, amato dalle popolazioni asiatiche già in antichità per la grande versatilità in cucina, ma anche per le proprietà benefiche che nasconde.

Si pensi che nell’anno 199 d.C, una tribù nativa del Giappone offrì all’imperatore giapponese Chuai un fungo Shiitake. L’imperatore rimase affascinato da tale alimento e ordinò la coltivazione in tutta la sua corte. In Cina, invece, la coltivazione di shiitake ebbe inizio 1000 anni fa e oggi è il fungo più coltivato. Coltivato oggi principalmente in Asia orientale, lo Shiitake sta suscitando interesse in tutto il mondo per il suo impiego in prodotti nutrizionali.

Proprietà dei funghi shiitake

I funghi shiitake sono ricchi di carboidrati, proteine, fibre, lipidi e vitamina D. Secondo le leggende orientali lo shiitake è fonte di energia vitale e riduce la fame e stati influenzali. L’azione principale è infatti quella di rafforzare il sistema immunitario.

Uno studio pubblicato su Journal of the American College of Nutrition nell’aprile 2015 e condotto su giovani adulti, ha riportato che il consumo di Shiitake per 4 settimane migliora la funzione immunitaria.

Inoltre è stato anche riscontrato un notevole miglioramento nell’ultilizzo dello shiitake per

–        Abbassare i livelli di colesterolo nel sangue

–        Prevenire l’aterosclerosi

–        Combattere infezioni fungine, come la candida albicans.

–        Contrasta le carie

–        Utile in casi di stress, stanchezza e sovraffaticamento

Proprietà fungo Shiitake

Come assumere Shiitake

Si può assumere lo shiitake in capsule o in forma essiccata. Noi di Erboristeria Pucci ti consigliamo l’integratore Super Defens di Santiveri, un integratore alimentare a base di shiitake e altri componenti naturale per rinforzare il sistema immunitario e favorire il benessere psicofisico.

Altri consigli dell'erborista...

Proprietà e i benefici della curcuma

La curcuma Proprietà e caratteristiche La curcuma (curcuma longa) è una pianta officinale di origine Asiatica, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, largamente coltivata e utilizzata

Aumenta le Difese Immunitarie con Klamaflor

Aumenta le difese immunitarie con Klamaflor L’erborista ti consiglia…. Cosa contiene il Klamaflor? E’ un integratore 100% naturale, nasce dall’unione dell’Alga Klamath e Fermenti lattici. E’ fondamentale

Hai bisogno di una consulenza sui prodotti naturali e biologici?
Chiedi all'esperto!

Specializzato in erboristeria presso Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", ho fondato l'Erboristeria Pucci più di 30 anni fa a Priverno, un piccolo comune in provincia di Latina.
Dal 2019 gestisco un e-commerce per prodotti biologici certificati.
Nel mio blog racconto la mia esperienza e la passione per prodotti che rispettano il nostro corpo e l'ambiente.

Erboristeria Pucci