Mangiare sano con la Dieta Mediterranea

Mangiare sano con la Dieta Mediterranea

Non solo una Dieta, ma un vero e proprio stile di vita!

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale tipico dei paesi europei che si affacciano sul bacino del mediterraneo.

Inventata da Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, riprende lo stile di vita delle popolazioni del mediterraneo.
Keys visse per quasi 50 anni in Italia dove perfezionò le sue teorie sul legame tra abitudini alimentari delle popolazioni locali e le incidenze di malattie cardiovascolari.

L’UNESCO nel 2010 ha proclamato la dieta mediterranea Patrimonio culturale immateriale dell’umanità grazie al regime alimentare sano ed equilibrato.

Piramide Alimentare

Alla base della piramide Alimentare sono posti gli alimenti e le abitudini da consumare o fare più frequentemente.
Qui troviamo infatti l’attività fisica, riposo adeguato, il consumo di acqua e infusi naturali, frutta e verdura di stagione ad ogni pasto principale.
Salendo possiamo trovare i cereali integrali, riso, pasta, pane da consumare almeno una volta al giorno.
Alimento molto importante è l’olio d’oliva che contiene grassi monoinsaturi e un alto contenuto di antiossidanti fenolici.
La frutta secca e i derivati del latte occupano un posto centrale nella piramide quindi vanno assunti spesso, facendo attenzione alle quantità.
I legumi, il pesce azzurro e la carne bianca sono preferibili alla carne rossa e alle uova che vanno consumati più raramente durante la settimana.
Infine i dolci che occupano il vertice della piramide per questo si consiglia al massimo due porzioni alla settimana.

Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea

Caratteristiche Alimentari e Benefiche

Oltre ad essere un regime alimentare equilibrato, se seguita costantemente può risultare un vero toccasana per il nostro organismo. E’ un modello :

  • A basso contenuto di grassi saturi
  • Ricco di carboidrati e fibre
  • Ad alto contenuto di grassi monoinsaturi (olio d’oliva)
  • Con maggior consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali
  • Previene : malattie cardiovascolari , declino cognitivo tipico dell’invecchiamento e disturbi alimentari, intolleranze e allergie.

 

 

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